top of page

Percorso Psicologico

All'interno di un percorso lungo e profondo, paziente e terapeuta collaborano per affrontare situazioni dolorose, faticose e le cui radici non sono sempre intuitivamente rintracciabili. 

Nell'ambito della terapia relazionale, lo strumento principe è appunto la relazione. Attraverso la creazione di un legame fra paziente e analista, la coppia terapeutica esplora le origini della sofferenza, per poter insieme lavorare alla creazione di un nuovo equilibrio, che consenta al paziente di attingere a nuove risorse sia per far fronte alle difficoltà, che per vivere una vita più soddisfacente e consapevole.

Normalmente il percorso psicoterapeutico ha una durata più lunga del più rapido sostegno psicologico, poiché affronta tematiche più radicate nella personalità dell'individuo.

La decisione di intraprendere un percorso di questo tipo può essere presa in modo individuale, o concordata con il terapeuta dopo una serie di colloqui conoscitivi, nei quali si valuta la situazione e si elabora insieme un itinerario terapeutico.

​

bottom of page